
AYURVEDA
Antica filosofia indiana con circa 4000 anni di storia.
Trae le sue origini nello stato del Kerala, racchiude in se tutte le discipline della
medicina tradizionale indiana.
Il termine sanscrito, composto dalle parole Ayu (Vita) e Veda (Conoscenza)
rivela un sistema molto vasto e complesso, comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permette, se applicato doverosamente, di vivere piu a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo.
"Donare alla vita piu anni, agli anni piu vita: è questa l'essenza della dottrina Ayurvedica"
I veda, testi sacri sui quali è stata tramandata L'ayurveda, contengono indicazioni precise sui modi e sui metodi con cui ognuno può provvedere al benessere fisico e psichico. Perché solo quando corpo, mente e psiche sono in armonia tra di loro è possibile la perfetta salute.
Secondo L'ayurveda, il buon funzionamento del nostro corpo, si basa sull'equilibrio dei 3 Dosha (Domini) presenti in esso, attivatore dei sistemi: patologico, fisiologico e metabolico.
I Dosha, sono frutto del mix dei 5 elementi primari (Etere-Aria-Fuoco-Acqua-Terra)
che compongo tutto l'universo e di cui è composto anche il corpo umano.
Vata = Etere+Aria Pita = Fuoco Kapha = Acqua + Terra
Ogni volta che questi elementi variano la loro quantità o posizione all'interno del corpo, noi avvertiamo dei disturbi, quegli stessi disturbi che se trascurati diventano malattie.
Individuata quindi una variazione, dobbiamo cercare di ristabilire l'armonia.
Riequilibrare un dosha significa incrementare qualità opposte attraverso: diete, yoga, trattamenti e soprattutto massaggi.
Le tecniche di massaggio potranno essere mixate tra loro, in una vera e propria metodologia olistica, trattando sempre il corpo nei suoi 3 aspetti: Fisico , psichico e fisiologico.
